Buonasera, ormai da qualche tempo che l'interlocutore in chiamata non mi sente bene ed inoltre ho notato che dopo gli ultimi aggiornamenti non è più possibile provare ad attivare o disattivare il microfono per capire se funziona meglio o peggio dell'esterno.
Come si può testare se funziona o meno senza smontare il tutto?

@Gerardo Pellegrini Hi Gerardo,
Potresti provare a rimuovere il microfono esterno per vedere come funziona?
@Support Dasaita fatto, in tutti i modi...mi è stato proposto da voi di comprare un adattatore aux a mie spese quando in realtà la problematica è causata dal vostro prodotto e assolutamente non mi sembra corretto dopo aver speso 550€. C'è un'alternativa?
@Gerardo Pellegrini Hi,
Non sono sicuro se il microfono esterno è allentato o danneggiato, quindi rimuovilo per vedere se questo può risolvere il problema per cui l'altra parte non riesce a sentirti chiaramente.
@Support Dasaita riprovo nuovamente e vi aggiorno nei prossimi giorni
@Gerardo Pellegrini Ok, abbiamo acquistato Nat e abbiamo trovato qualcuno che si occupasse della sua manutenzione. Restiamo in contatto.
@Support Dasaita buonasera, ho appena smontato il tutto:
chiamata con microfono esterno inserito - l'interlocutore mi sente bene solo quando mi avvicino al microfono incorporato, lo stesso lo fa con microfono esterno staccato.
Confermo nuovamente che il microfono esterno o non viene rilevato o non funziona più e non si sa per quale strano motivo.
Attendo un VS parere / riscontro.
@Gerardo Pellegrini Potrei sapere dove si trova il tuo microfono esterno?
@Support Dasaita in alto a sinistra al parabrezza, ma ripeto anche parlandoci vicino non sente nulla l'interlocutore.
@Gerardo Pellegrini
Ecco il microfono per il tuo riferimento:
https://www.dasaita.com/products/dasaita-external-microphone?_pos=8&_sid=c42649791&_ss=r
Stesso problema , sei riuscito a risolverlo?
@Domenico Coccaro
Firmware(20251203):
https://www.dropbox.com/scl/fi/is76r0f57wxmb4ror5aiq/hct360_SC138_V1_13_-20251203-ota.zip?rlkey=qyeh5ay402ztosbv0hf4ahy2z&dl=0
Please download the attached firmware (G13) and follow these steps:
-
Download and unzip the file to obtain update.zip.
-
Use update.zip to update your device's firmware.
-
After the update, test your microphone to see if the issue is resolved.
Buonasera , ma il mio e un G12 , l'aggiornamento va bene lo stesso?
@Domenico Coccaro
Ciao,
Grazie per averci contattato.
Non consigliamo di aggiornare il sistema se l'unità funziona correttamente.
Ti preghiamo di andare su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo e di inviarci uno screenshot del numero di build e della versione MCU attuali.

Grazie per il tuo tempo e la tua collaborazione.
@Domenico Coccaro
Dear customer,
Thanks for you reply.
Please update the Firmware & MCU to the latest version via the link below,here are some tips to help you get it done:
①G12 Version:Make Sure your unit is QCM6125 Andorid 12
zst27_sc138_12_G12(20241126)
②4.12b MCU
1.Download the documents ①&② through the link on your computer/laptop.
(Do not rename and Unzip the file)
2.Format the USB drive before copying the Update.zip & hmcu.img file to it, then insert it to the USB cable,and it will pop out the firmware updating tips on the screen.
(Tick the option"Wipe data and format flash")
3. MCU updated: Settings>System>MCU updates

Thanks for your time and cooperation so much!